N
Nikon 20mm 1.8 AF-S Lens  review

Finalmente dopo tanto tanto tanto mal tempo sono riuscito a fare due scatti con il mio nuovo “gioiello”, insieme alla d750 era sicuramente una delle novità più attese, per me lo era sicuramente!
Io come stile prediligo le ottiche fisse e non ostante il 14-24 sia uno zoom sublime per me rimane troppo buio specialmente per il tipo di stilo che cerco di dare ai miei matrimoni. In più è uno zoom estremamente costoso… la scelta a suo tempo era caduta sul mitico nikon 24mm 1.4 ma anche questa ottica come il 14-24 si aggira intorno ai 2000€ non pochi … qui, finalmente a pennello mamma Nikon ha sfornato questo gioiello da 800,00 € circa. Non stiamo parlando di un ottica a portata di mano o di tutte le tasche ma sicuramente di un ottica che offre un compromesso interessante e che si colloca in un mercato professionale.

Veniamo alla review, vista la fortuna di vivere in una città meravigliosa come Siena, ho deciso di fare un salto sul facciatone del duomo per provare a fare qualche scatto che vi riporto qui sotto.

 

Questa è la prima foto scattata in assoluto con questa lente, la distorsione è apparsa subito gradevole, la luce non era delle migliori ma la lente si è comportata benissimo da subito.
E’ doveroso dire che tutte le foto qui proposte sono state scattate con Nikon d800 Full Frame e che la resa dell’ottica viene mostrata sul formato intero.

Duomo di Siena
Duomo di Siena

Anche nel contro sole si comporta davvero bene, il risultato è davvero ottimo e pregevole ed anche qui la distorsione c’è ovviamente, trattandosi di grandangolo ma è estremamente gradevole.

20afs-2
View From Facciatone Siena
Duomo of Siena
Duomo of Siena
Siena
Siena

Qualche prova all’interno del Duomo di Siena, proviamo qualche scatto a 2.8 quindi con ottica lievemente chiusa

Interno del Duomo di Siena
Interno del Duomo di Siena

Non Solo paesaggi però per quest’ottica stupenda…. la foto sotto di mia figlia che mi ha fatto compagnia nel pomeriggio scattata a tutta apertura, la resa è già nitida e lo sfuocato ottimo per essere un gran d’angolo…

20afs-8

 

anche in super light effect

20afs-7

Vorrei ringraziare la NPS Italia che mi ha consentito di avere quest’ottica in “Anteprima” essere un professionista Nikon è davvero un piacere, sentirsi alle spalle un azienda come la Nikon rende il lavoro un vero piacere.

 

 

 

Comments
Add Your Comment

CLOSE MENU